Silvana Ceccarelli

Silvana Ceccarelli nasce a Roma il 13 aprile 1996. 

Fin dal terzo anno di vita si dedica e si appassiona, prima con un’attività pre-agonistica e poi con un’attività agonistica, alla ginnastica artistica allenandosi alla celeberrima Ginnastica Romana, situata nel centro di Roma. Qui, attraverso le coreografie da gara, seppure prettamente ginniche, comincia a scoprire il suo amore per l’armonia, per il ballo e per la musicalità che la porterà, all’età di 12 anni, ad avvicinarsi al mondo della danza moderna, classica e contemporanea. Studia con Elena Mannacio nella scuola “Danse Des Etoilés” frequentando contemporaneamente lo IALS che le ha permesso di studiare con disparati professionisti seppure affezzionata alla sua insegnate TeresaSilvia Buompadre. È appena l’anno 2012 in cui la ragazza partecipa al famoso concorso internazionale di danza “Expression”.

É stato proprio lo IALS con i suoi diversi stili di danza a permetterle di incontrare il mondo delle danze caraibiche a cui si sente, fin da subito, profondamente legata. Inizia  a studiare all’età di 16 anni con l’insegnante Laura Gambardella e partecipa nell’immediato, con un SynchroLatin, al campionato regionale Lazio 2013, in cui si aggiudica il titolo di vicecampionessa. Seppure profondamente legata alla sua insegnante, decide di intraprendere un percorso formativo più esaustivo e inizia a studiare alla FuegoLatino di Simone Ripa. Qui riesce ad avere una formazione altamente tecnica in quanto studia con grandi artisti internazionali quali Tomasito Santamaria e Antonio y Jasmina Berardi. In questi anni di studio intenso riesce a conquistare diversi titoli nelle gare della federazione italiana e nel 2015 vince il primo posto nella I e II tappa del circuito Coppa Italia e il secondo posto nella III tappa dello stesso. Nonostante avesse vinto anche il titolo di vicecampionessa regionale Lazio, per motivi personali, decide di abbandonare il mondo delle gare e sceglie di dedicare il suo tempo alla sua formazione, all’insegnamento e agli spettacoli nei più disparati locali di Roma e d’Italia.

Dopo aver preso il diploma di insegnante tecnico 1° livello danze caraibiche in a.s.c., decide di legarsi alla scuola SalsaMundi di Roma per studiare, insegnare e coreografare spettacoli. Partecipa come artista allo stage “Roma Dance All Star” con la scuola Salsamundi ma il suo studio personale non si ferma  qui. Desiderosa di imparare, studia tra stages, congressi e lezioni private, con numerosi artisti internazionali tra cui Fernando Sosa e i TropicalGem, Adolfo Indacochea e Amneris Martinez, DanielyDesiree, AtacayLaAlemana, LuisyAndrea, MarcoySara, Anita Santos Rubin, Barbara Jimenez, WilmeryMaria,Yoliana Conde, Cuban Flex, Pablito Stellato, Johnny Vasquez, Enzo Conte, Leonardo Moya.Quest’anno si lega alla scuola Gozando Bailando di Michael Vanni con il quale realizzerà nemerosi  progetti e numerose attività tra cui l’insegnamento nei corsi principianti e intermedi, corsi di ladystyle, corso di Bachata (Sensual, Figurata e Domenicana) , preparazione tecnica alle gare per gli allievi, partecipazione personale ad importanti stages e congressi e infine attività agonistica personale.